Tempo e realtà

Libri

Tempo e realtà

Indice

Ringraziamenti

Presentazione, di Isabella Lapi

Trascrivere il presente, di Martina Margheri e Guia Pandolfi
Introduzione, di Alessio Ciardi
1. Trauma e temporalità, di Manuela Fraire
Discussione con Manuela Fraire
2. Becoming O. Psicoanalisi e mistica in Bion, di Felice Cimatti
Discussione con Felice Cimatti
3. “Vedere” il Vietnam attraverso Dispacci di Michael Herr, di Matteo Giancotti
Discussione con Matteo Giancotti
4. Il diniego del diniego, di Antonio Alberto Semi
Discussione con Antonio Alberto Semi
5. Sempre sull’orlo di angosce impensabili, di Paolo Fabozzi
Discussione con Paolo Fabozzi
6. L’Io ha bisogno del tempo e di tempo, di Fiorella Monti e Luca Ricci
7. Dialogo con Maurizio Balsamo, a cura di Alessio Ciardi

Introduzione

Che cosa rimane di un’esperienza? Tempo e realtà propone un possibile dialogo tra diversi saperi su alcune questioni centrali della clinica e il loro rapporto con la storia e le storie individuali. L’intento è quello di mettere in gioco le varie dimensioni temporali implicate nei processi di significazione e risignificazione di un’esperienza.

Il volume raccoglie alcuni seminari tenutisi durante la pandemia e organizzati dall’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (AFPP). La fotografia di un’epoca in sospensione, ferma, si compone attraverso una serie di riflessioni e dialoghi tra psicoterapeuti, psicoanalisti e autori provenienti dalla filosofia e dalla letteratura, che affrontano alcuni temi centrali della ricerca psicoanalitica, come il trauma, le fasi precoci o “premature” dell’esistenza e le difese, esplorando l’area al confine tra il potenzialmente pensabile e l’impensabilità.

Tra teoria e clinica, tra angosce paralizzanti e potenzialità infinite, tra l’interpretazione in letteratura dell’esperienza vissuta e la speculazione filosofica sul vivente, tra temporalità, nella sua articolazione di presente, passato, futuro, e realtà interna/esterna. I contribuiti provano a indagare su che cosa si inscriva nel soggetto di un’esperienza, in particolare di un’esperienza traumatica, e delle sue dimensioni temporali, ma rimandano anche a quando tutto questo non accade, ovvero all’iscrizione parziale o fallimentare.

Alessio Ciardi è psicologo, psicoterapeuta psicoanalitico, socio ordinario dell’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (già segretario scientifico), socio ordinario del Centro di Ricerca Psicoanalitica della Coppia e della Famiglia, membro della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy. Autore di articoli scientifici, svolge la sua attività a Firenze e Prato.