Pratesi Cristina

Pratesi Cristina

La dott.ssa Cristina Pratesi è psicologa e psicoterapeuta, socio ordinario AFPP, già Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica AFPP, già dipendente del SSN, già Responsabile di un Servizio di Salute mentale Infanzia e adolescenza della ASL 10 di Firenze; è, inoltre, docente AFPP dal 1998 con funzioni di training dal 2008.

Docente in numerosi corsi di formazione nel SSN, Università degli Studi di Firenze e di Bologna-Cesena, Enti del privato sociale e Istituti scolastici, ha conseguito una formazione alla Psicoterapia Psicodinamica per adolescenti, un Master biennale in Psicodiagnostica  e Psicologia clinica ed un Master biennale in Psicopatologia di gruppo familiare (con Armando J. Bauleo e Marta De Brasi). Ha preso parte al progetto triennale di ricerca a livello nazionale dell’Università di Verona “Programma strategico GET UP per interventi innovativi per pazienti all’esordio psicotico ed i loro familiari”, formandosi alla metodologia CBT. Si è occupata di clima interno e benessere lavorativo, conducendo gruppi per il personale medico e infermieristico in reparti ospedalieri e nei servizi sanitari territoriali. Sue aree di interesse e di attività sono la salute mentale, il materno-infantile, l’adolescenza, la gravidanza, la psicologia etnoclinica e transculturale, il lutto perinatale, la psiconcologia e le cure palliative.

Autrice di numerosi articoli e contributi scientifici in pubblicazioni nazionali ed internazionali, ha presentato relazioni a convegni in Italia e all’estero. Fa parte del gruppo di formazione, studio e ricerca su “La metodologia dei Gruppi psicoanalitici multifamiliari”, in cui si è formata con Eduardo Mandelbaum e Cristina Canzio. Ha promosso e co-conduce gruppi multifamiliari in ambiti sperimentali ed innovativi quali l’affido eterofamiliare. Cura la formazione di educatori di asilo nido attraverso la metodologia dell’osservazione partecipe.“

Contatti: E-mail: crprate52@gmail.com