Paggetti Donatella

Paggetti Donatella

La dott.ssa Donatella Paggetti, è psicologa – psicoterapeuta, Socio Ordinario della AFPP,  ha lavorato prima in Francia, a Nizza (Servizio Universitario di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Hopital Lenval e Hopital Psychiatrique Sainte Marie) occupandosi di infanzia e di adulti ed effettuando supervisioni con membri delle società psicoanalitiche francesi  (Dr. Nicole Geblesco, Prof. Martyne Myquel, Dr. Gilbert Jannot) e della società britannica (Dr. James Gammill). Ha fatto parte di un gruppo di lavoro sulla psicoterapia breve madre-bambino con la supervisione del Prof. Palacio-Espasa presso la Fondazione “Stella Maris” di Pisa. Rientrata a Firenze ha continuato l’attività libero professionale con adulti e minori e ha collaborato con strutture pubbliche (Asl Empoli, Asl Firenze) e  con strutture private (centri diurni e residenziali, comunità, scuole) occupandosi di famiglie e di supervisione degli operatori.

Nel 1999 ha iniziato la collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Anna Meyer costruendo il Servizio di Psiconcologia ed è stata referente per l’Istituto Tumori Toscana. Si è inoltre occupata dell’ambulatorio per le adozioni internazionali. Presso l’ospedale di Prato ha svolto attività clinica nella SOD Pediatria-Neonatologia.

Attualmente è responsabile del  Servizio di Psicologia dell’Associazione “Noi per Voi” Genitori contro le leucemie e tumori infantili nonché  responsabile del progetto “Non da soli” in collaborazione con l’Azienda Universitaria Careggi e svolge attività clinica presso IFCA Villa Ulivella e Glicini –  Gruppo Giomi (Reparto Medicina, Reparto Riabilitazione e Reparto Covid).

Si dedica ad attività  professionale privata con bambini, adulti e famiglie (anche on line). Si occupa, inoltre, di anziani anche con visite domiciliari svolgendo attività di raccordo e supervisione con i caregivers.

Ha inoltre sviluppato competenze relative al Training Autogeno ed alla Mindfulness.

Ha svolto attività formativa in vari corsi  ed è stata relatrice a vari seminari. Fra le pubblicazioni:  Integrazione delle competenze di psicologia, NPI, terapia del dolore in oncologia, in Quaderni di Pediatria  (2003), Pacini Editore Medicina, L’impatto dell’evento morte nell’équipe curante in  L’evento morte: come affrontarlo nella relazione educativa e di aiuto, a cura di A. Mannucci (2004), Tirrenia Pisa: Ed. Del Cerro, Linea di confine: viaggio di uno psicologo nell’oncologia pediatrica (2006), Tirrenia Pisa: Edizione Del Cerro, Dolore e malattia nel bambino in  Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, a cura di M.G. Martinetti e M.C. Stefanini (2012), Firenze: Seid Editori

Riceve in via A. del Pollaiolo, 53, Firenze.

Contatti: Telefono:  320 35 55 533. E-mail: d.paggetti@noipervoi.org