Monti Fiorella

Monti Fiorella

La prof.ssa Fiorella Monti già direttrice della Scuola AFPP, è oggi socio ordinario, con funzioni di training e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica. E’ psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica, specializzata in Psicologia, Statale di Milano, direttore Franco Fornari, si è formata, prima, per moltissimi anni a Milano e a Chiasso con Luigi Pagliarani, psicosocioanalista bioniano, poi a Venezia al C.I.S.S.P, direttore Salomon Resnik; infine si è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica AFPP, Firenze.                                                                          

Fino al 1/11/2017, Professore Ordinario di Psicologia Dinamica, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna,  è stata  Responsabile Clinico del Laboratorio di Psicodinamica dello Sviluppo “Anna Martini” e del Servizio Universitario di Aiuto Psicologico per l’Infanzia, sede di Cesena.

E’ stata Responsabile Clinico del Servizio di Aiuto Psicologico Giovani Adulti, sedi Bologna, Cesena, Forlì e Rimini, con compiti settimanali di supervisore  di gruppo (membri dello staff e specializzandi) e individuale (specializzandi), di consultazioni e psicoterapie individuali. Già Docente di Psicologia Dinamica e di Psicopatologia dello Sviluppo, nei corsi di Laurea, nelle Scuole Universitarie di Specializzazione in Psicologia Clinica e in Psicologia della Salute, della quale è stata anche Direttrice.

E’ stata promotrice e membro del Centro Studi di Forlì per il Benessere e la Salute Mentale del Bambino e dell’Adolescente, collegato alla Scuola di Psicopatologia di Ginevra e di Parigi.  E’ Socio Fondatore della Società Italiana di Ricerca Clinica e Intervento Perinatale  e della Società Italiana di Psicologia Pediatrica ed è membro del Frances Tustin Trust.
E’ stata formatrice di Infant Observation e delle sue applicazioni nella Scuola Universitaria di Specializzazione in Psicologia Clinica e poi negli asili nido e scuole dell’infanzia dell’Emilia Romagna. E’ oggi socia dell’Associazione Dina Vallino.