Manna Angela
Luglio 31, 2024 2024-10-30 16:32Manna Angela
La dott.ssa Angela Manna è psicologa psicoterapeuta, socio ordinario AFPP, Dipendente del SSN, Direttore Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Azienda USL Toscana Centro zona fiorentina N-O. Già Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, ha collaborato con la Regione Toscana alla stesura di quattro Piani Sanitari Regionali, al Consiglio dei Sanitari Regionale, alla commissione della Salute Mentale e a molteplici Commissioni Regionali.
Nel Servizio si occupa di valutazioni psicodiagnostiche, psicoterapie di adolescenti con problematiche psicopatologiche, di adozioni fallimentari, di interruzioni del ciclo scolastico determinate da crisi adolescenziali, di adolescenti con grave disagio sociale, di problematiche relazionali.
Svolge lavoro individuale e di gruppo con infanzia e adolescenti, conduce gruppi con genitori, con insegnanti e con operatori con tecnica del Photolangage, gruppi terapeutici con adolescenti con laboratori di Paleontherapy, e gruppi terapeutici con laboratori di cartoni animati.
Formata come Consulente e Psicoterapeuta in Sessuologia Clinica con Willi Pasini e nel Metodo Photolangage con Claudine Vacheret (Lione) ha acquisito una Formazione in Etnopsicologia e nella Terapia di Gruppo Multifamiliare con Eduardo Mandelbaum e Cristina Diana Canzio.
Formata al metodo EMDR 1° e 2° livello con Isabel Fernandez è iscritta all’Associazione EMDR Italia. Ha svolto docenze in qualità di esperto Psicologo presso scuole di formazione e Enti Pubblici (ASL, Regione, Scuole di ogni ordine e grado, Ospedali, Carceri della Regione Toscana, Nidi Comunali, Associazioni etc).
E’ autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche del settore ed è stata relatrice in congressi e convegni regionali e nazionali. Sue aree di interesse e di attività sono la salute mentale adulti, infanzia, adolescenza ed anziani, le valutazioni delle competenze genitoriali e dei minori nelle separazioni altamente conflittuali, nell’abuso, maltrattamento e trascuratezza grave dei minori per Tribunale Minori e Tribunale Ordinario come SSR, oltre all’area della disabilità e inclusione nelle scuole di ogni ordine e grado, alla valutazione di idoneità per Adozione e Affido Familiare e nella ricerca delle origini da parte di adulti adottati.
Si interessa inoltre di Psicologia ambientale.