La Mantia Francesca

La Mantia Francesca

La dott.ssa Francesca La Mantia è psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2003.  Iscritta all’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna dal 2005. Socio candidato dell’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (AFPP) aderente alla sezione italiana della European Federation for Psychoanalytiv Psychoterapy in the Pubblic Sector (SIEFPP).

Dal 2005 la sua pratica clinica nell’ambito del terzo settore e dei servizi sociali si è concentrata, in particolare, sul sostegno a persone anziani fragili e non autosufficienti, a persone affette da patologie neurodegenerative (Malattia di Parkinson, Demenza di Alzheimer e altre demenze, SLA…) ed ai loro caregiver.

Il suo intervento in tale ambito si è strutturato sia attraverso la conduzione di colloqui individuali di consulenza e supporto sia attraverso la realizzazione di progetti di rete volti a sostenere il lavoro di cura (Cafè Alzheimer, Training autogeno per caregiver, Incontri di informazione …). Partecipa, inoltre, a progetti formativi e di supervisione indirizzati agli operatori socio-sanitari e ai volontari di associazioni operanti sul territorio.
Svolge attività libero professionale privata per adolescenti, adulti e anziani.

Contatti: Telefono: 346 0626650. E-mail: francesca.lamantia1979@gmail.com