Gruppi di studio e ricerca

Gruppi di studio e ricerca

L’Associazione, su iniziativa dei Soci, costituisce periodicamente Gruppi di Studio e ricerca su temi di particolare interesse e attualità. I gruppi sono costituiti da Soci Ordinari e Candidati, e lavorano secondo una metodologia attiva che privilegia il pensiero gruppale e l’interscambio costante tra teoria, tecnica e clinica. Ai Gruppi Interassociativi partecipano anche i soci di altre associazioni. Il lavoro dei Gruppi viene divulgato nei seminari scientifici dell’Associazione e/o pubblicato sulla rivista Contrappunto. Nel corso del tempo sono stati condotti gruppi su varie tematiche riferite alla tecnica psicoterapeutica, all’adolescenza, il lutto, la psico-oncologia.
Possono essere costituiti anche gruppi di studio e ricerca e di supervisione rivolti anche a partecipanti esterni.

Per partecipare rivolgersi direttamente ai conduttori.

Al momento sono attivi i seguenti gruppi:

  • La mente mafiosa. Riflessioni psicoanalitiche sulla “mafiosità della vita quotidiana e sulle aggregazioni della criminalità organizzata. Coordinatori C.Pratesi, M.Testi - Il gruppo si propone di riflettere da un vertice psicoanalitico sui fenomeni che sottendono una “mentalità mafiosa”, comprendendo con questo termine i processi che caratterizzano sia il pensare e l’agire nella vita quotidiana di persone cosiddette “normali”, che niente hanno a che fare con il crimine, sia l’assetto mentale che si instaura nelle varie aggregazioni della criminalità organizzata più strutturata (mafie, ecc.), così come nei membri delle baby gang e delle bande giovanili (su modello delle PANDILLAS latinoamericane e sudamericane). In questo senso, il gruppo di studio si trova anche a costituire un ponte di riflessione tra dinamiche individuali e gruppali. 
  • Psicoanalisi A Scuola. Coordinatori C. Monge, C. Pratesi - il gruppo costituisce uno spazio di confronto sul lavoro che molti dei nostri soci e allievi svolgono in questo campo, spazio in cui approfondire sia i contributi teorici che possono aiutarci ad intervenire in un setting istituzionale complesso come è quello scolastico, sia per riflettere in ottica psicoanalitica su situazioni ed esperienze riportate dai partecipanti.
  • Il tempo della memoria. Coordinatori Donatella Paggetti e Gianluca Laudicina
  • Gruppo di Studio Adolescenza e Nuove Tecnologie AFPP - Tavistock. Gruppo interassociativo coordinato da Elisa Larini con incontri dedicati alla discussione di casi clinici e materiali di studio. Attivo già da alcuni anni, il gruppo studia l’impatto delle nuove tecnologie sugli adolescenti, anche nello svilupparsi di nuove forme psicopatologiche, e come i loro effetti possono essere accolti e affrontati nel lavoro clinico.