Presentazione associazione

Presentazione associazione

Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica

L’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica è nata a Firenze nel 1979 come aggregazione culturale di un gruppo di psicologi e di psichiatri con esperienza di analisi personale e di trattamenti psicoterapeutici per adulti e bambini, impegnati nel lavoro pubblico e privato. Lo scopo del gruppo era l’approfondimento della teoria e della pratica del metodo psicoterapeutico a indirizzo psicoanalitico attraverso lo studio teorico, le discussioni di casi clinici, l’Infant Observation, le supervisioni e i seminari con psicoanalisti italiani e stranieri.

I soci fondatori sono stati Cresti Luigia, Fano Cassese Silvia, Mori Laura, Pisa Roberta, Suman Antonio e Trapani Giovanni. 

Nel febbraio 1983 l’A.F.P.P. si è legalmente costituita come associazione culturale senza fini di lucro, e dallo stesso anno organizza sistematicamente seminari, giornate di studio, corsi di formazione per psicoterapeuti, psicologi, medici, professionisti che operano in campo sanitario e socio-educativo pubblico e privato; organizza inoltre, gruppi di studio e gruppi di supervisione e intervisione.

Dal 1987 pubblica semestralmente la rivista “Contrappunto” con lo scopo di favorire lo scambio di idee ed esperienze nel campo della psicoterapia psicoanalitica e aree culturali affini. Contrappunto accoglie gli articoli originali e i risultati delle attività di studio e di ricerca sia di membri dell’A.F.P.P. sia di collaboratori esterni italiani e stranieri.

Dal novembre 1993 l’Associazione è divenuta una delle organizzazioni componenti la Sezione italiana della European Federation for Psychoanalytic Psychoterapy in the Public Sector (sezione adulti), riconosciuta dal Ministero della Salute; è componente anche di AGIPPsA, la rete italiana delle associazioni psicoanalitiche che si occupano di adolescenza, e di AIDOBB (Association Internationale pour le Developpement de l’Observation du Bébé selon Bick).
L’AFPP collabora con Università e Istituzioni sociali e sanitarie del servizio pubblico e del privato sociale per la formazione degli operatori e la supervisione clinica, e svolge, sia in prima persona sia in collaborazione con altre associazioni scientifiche e Università, ricerche in ambito clinico e psicoterapeutico.

Seguendo le finalità indicate nel proprio Statuto, dal 1985 l’A.F.P.P. ha costituito la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di orientamento freudiano-kleiniano-bioniano e relazioni oggettuali, ottenendo l’abilitazione ministeriale nel 2000 (Istituto abilitato con D.M. N° 214, 16 Novembre 2000).
Dal marzo 2020 è stato attivato il servizio gratuito di ascolto psicoterapeutico on line, rivolto alla popolazione.