Staccioli Adolfo

Staccioli Adolfo

Il dott. Adolfo Staccioli è psichiatra e psicoterapeuta, Socio Ordinario AFPP, Docente di “Diagnostica Psichiatrica e Psicodinamica” presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica della AFPP; Socio del Centro Ricerca Psicoanalisi di Gruppo (CRPG) di Pisa, affiliato all’Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) di Roma.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa, si è specializzato in Neuropsichiatria Infantile, sempre a Pisa; ed in Psichiatria, presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha prestato servizio in qualità di Psichiatra presso: l’Ospedale Psichiatrico di Volterra, il Servizio Psichiatrico della ASL di Pisa e il Servizio Psichiatrico della ASL di Empoli.

Ha effettuato una formazione sulla “Conduzione di gruppi ad orientamento psicoanalitico”, con docenti IIPG di Roma. Si è formato in Psicoterapia EMDR; e ha frequentato un Corso di Meditazione Vipassana presso il Centro Vipassana Dhamma Atala; ed un Corso di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), secondo il protocollo di Jon Kabat-Zinn. Ha condotto workshop e gruppi esperienziali nell’ambito dell’insegnamento “Psicologia dei Gruppi” del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e durante il Tirocinio Curricolare del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa.

Lavora come libero professionista psichiatra e psicoterapeuta a Pisa, in Lungarno Mediceo 36, occupandosi prevalentemente di psicoterapia psicoanalitica degli adulti e degli adolescenti, oltre che di psicoterapia EMDR e Mindfulness.

Per ulteriori informazioni:; www.staccioliadolfopsichiatra.it

Contatti: E-mail: ippogrifo.52@tiscali.it.