Caligiani Lucia

Caligiani Lucia

La dott.ssa Lucia Caligiani è medico chirurgo. Specialista in Anestesiologia e Rianimazione e Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica. Dal 2017 direttore della S.O.S.D Psiconcologia Usl Toscana centro e Responsabile del Servizio A.L.B.A (assistenza lutto bambini e adolescenti).  Dal 2014 Coordinatore sezione regionale Toscana/Umbria della Società Italiana di psiconcologia (S.I.P.O). 

Docente in clinica del lutto presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica di Firenze.E’ inoltre Socio Ordinario con funzioni di training. Dal 2014 docente di Psiconcologia, in qualità di cultore della materia, presso la facoltà di Psicologia università degli studi di Firenze.

L’ attività clinica è rivolta a pazienti oncologici e ai loro familiari in tutte le fasi di malattia. Qualora la malattia abbia esito infausto, il lavoro psicoterapeutico, si focalizza sul “fine vita” e sul lutto. La modalità di approccio con i minori si rifà al modello di Dina Vallino sulla narrazione dell’evento attraverso la creazione di storie da parte del piccolo paziente e contemporaneamente viene garantito sostegno alla genitorialità del genitore superstite. Per favorire l’elaborazione del lutto vengono svolti, inoltre, gruppi terapeutici per minori e genitori. 

L’attenzione è rivolta anche agli operatori che lavorano in contesti particolarmente esposti a stress lavoro correlato  (oncologia) utilizzando metodo Gruppi Balint e gruppi Esperienziali. 

La formazione nell’ambito della psicoterapia dei bambini e dei gruppi è stata acquisita attraverso master e corsi di specializzazione specifici. 

Ha diverse pubblicazioni inerenti al proprio campo d’interesse. 

Contatti: Email: Lucia.caligiani@uslcentro.toscana.it e Caligianilucia56@gmail.com